Trump da l’ultimatum a TikTok: entro il 15 settembre 2020 il Social deve essere degli Stati Uniti

by Pubbliline
Settembre 3, 2020
Nessun commento
1783
Aumentare le vendite è una delle preoccupazioni principali dei business al giorno d’oggi.
L’errore che però molte aziende fanno è quello di concentrarsi sull’acquisizione di nuovi clienti, investendo quasi la totalità del loro budget in campagne pubblicitarie e post sui canali social, ma senza una reale strategia di comunicazione che parli all’utente una volta che questo arriva sul nostro sito o dopo che ha scelto di acquistare.
Studi dimostrano che un sito e-commerce ben strutturato converte solo il 3% degli utenti che riesce a portare sul proprio sito web. Questa è quindi una strategia molto dispendiosa che non è sostenibile per tutte quelle aziende che non possono investire migliaia di euro al mese in campagne pubblicitarie.
Qual’è la soluzione?
La soluzione è di cambiare prospettiva e di focalizzarsi sui clienti che abbiamo già, piuttosto che su quelli che ancora non ci conoscono.
Molti studi dimostrano che è ben sette volte meno caro investire nella fidelizzazione di un cliente esistente piuttosto che ricercarne uno nuovo.
Un cliente che ha già avuto un’esperienza di acquisto con la nostra azienda è molto più propenso ad acquistare nuovamente, anche nel breve periodo, piuttosto che un utente che non ha mai sentito parlare di noi.
Un altro errore che molte aziende fanno è di dimenticare che un cliente non acquista da un’azienda unica volta ma le potenzialità di acquisto sono pressoché infinite.
Il dato che racconta il valore del cliente per l’azienda si chiama Lifetime value ovvero il valore della vita del cliente. Per calcolare questo dato bisogna semplicemente tracciare una linea temporale che va dal primo acquisto all’ultimo acquisto del singolo utente e calcolare il numero di acquisti e il loro valore avvenuti in questo lasso di tempo.
Questo è il dato che dobbiamo prendere in considerazione per capire il vero valore dei nostri singoli clienti, e anche se tutti i nostri sforzi di marketing hanno senso di esistere.
Investire nelle fidelizzazione è quindi molto importante perché i clienti che abbiamo già acquisito possono portarci veramente tanto valore.
La prima cosa che possono fare è sicuramente riacquistare lo stesso prodotto che hanno già acquistato perché soddisfatti. Un riacquisto costante nel lungo periodo equivale per noi ad un entrata fissa praticamente senza costi.
La seconda cosa che possono fare è acquistare altri prodotti. In questo caso sta a noi gestire al meglio la comunicazione e l’offerta.
Possiamo incentivare questo tipo di acquisto sia nel momento stesso della vendita, mostrando un prodotto complementare da acquistare assieme al prodotto principale, oppure in un secondo momento (meno efficace).
Un cliente esistente può anche fare l’upgrade del prodotto che ha precedentemente comprato scegliendo di passare all’ultima versione o alla versione più completa.
In ultimo può consigliarci ad amici e parenti, facendo un passaparola per noi molto utile perché la sua esperienza di acquisto e di ri-acquisto gli permetterà di presentare la nostra attività nel modo giusto e quindi di portarci nuovi possibili clienti.
La domanda che viene spontanea ora è: Come si fa a fidellizzare un cliente?
Fidelizzare un cliente richiede una strategia di comunicazione ben strutturata che sappia raccontare all’utente i valore aziendali e i benefici che la mia attività può portargli, il tutto tramite contenuti di valore che sappiano far sentire l’utente speciale e parte della nostra realtà aziendale.
La trasformazione di un cliente in un vero e proprio fan del nostro business è fondamentale per poi avviare un processo di passaparola qualificato che andremo ad utilizzare per potenziare ulteriormente le nostre vendite e la crescita del nostro business.
Recommended Posts

IG allunga le storie fino a 60 secondi!
Gennaio 11, 2022

Facebook in America lancia i Reel
Dicembre 15, 2021

IG raddoppia la lunghezza dei Reels!
Novembre 11, 2021
Marino Leonardi , CEO & CO-FOUNDER PUBBLILINE
I nostri clienti: LA NOSTRA SFIDA E SODDISFAZIONE.

Ad oggi posso dire che il rapporto con I MIEI CLIENTI si è rivelato una vera e propria sorpresa e lo considero TUTT’ORA l’occasione più preziosa per creare momenti di confronto e crescita.
IO E TUTTO IL MIO STAFF, siamo orgogliosi e soddisfatti di tutto quello che abbiamo fatto e stiamo realizzando in PARTNERSHIP CON I NOSTRI CLIENTI.
Non smetterò MAI di ringraziare ciascuno di loro per tutto quello che abbiamo fatto e faremo insieme.
Se anche tu hai capito che è ora di far decollare LA TUA AZIENDA VERSO IL SUCCESSO non esitare un attimo e compila il format qui sotto.
TI CONTATTERÒ PERSONALMENTE per ascoltare le tue esigenze e insieme, valutare la miglior strategia da attuare immediatamente per far crescere al meglio il tuo BUSINESS.
Marino Leonardi, Ceo & Co-Founder Pubbliline
Contattaci per prendere un appuntamento con il nostro team, e capire come sviluppare al meglio il tuo business.

PARLIAMO D’AFFARI
Completa il form con i tuoi dati.
Il team di PubbliLine, ti ricontatterà appena possibile per tradurre, in un progetto di Marketing & Comunicazione su misura, i bisogni e le esigenze della tua azienda.
Grazie per il caricamento