TikTok… chi è? Reel by Instagram!

TikTok… chi è? Reel by Instagram!

Non tutti ancora la conoscono ed utilizzano ma come sempre la storia si ripete: quando una cosa funziona provano sempre a copiarla! È il caso di Reel, la nuova funzionalità di Instagram per creare e condividere contenuti video originali.

 

Il nuovo contenuto a cui si darà vita si chiamerà REEL: 15 secondi di video (per ora) da editare come uno preferisce, giocando con i creativi effetti e strumenti che offre gratuitamente la App.

 

Per la condivisone Instagram ha creato uno spazio dedicato all’interno della sezione Esplora disponibile all’intera community per chi ha un account pubblico, mentre chi ha un profilo personale può condividerlo con i suoi followers. Nel momento della messa online del Reel con determinate canzoni, hashtag o effetti, potrebbe apparire su pagine dedicate o con contenuti simili.

 

Spieghiamo brevemente come puoi creare un Reel.
Inizia aprendo la App e, selezionando la tua immagine profilo sulla sinistra procedi come dovessi creare una Storia. Nella parte inferiore della fotocamera seleziona Reel e vedrai apparire nel lato sinistro dello schermo una serie di strumenti creativi utili per la creazione del tuo Reel. Dovrai fare un pò di prove ma in sostanza i tools principali sono:

– AUDIO, dove potrai selezionare la canzone dalla libreria musicale di IG oppure creare un tuo audio originale. Se scegli di condividere un Reel con il tuo audio originale le persone, a loro volta, potranno creare un loro Reel tenendo come audio il tuo, selezionando “usa audio”.

– EFFETTI REALTA’ AUMENTATA, qui potrai selezionare uno dei molti effetti presenti nella libreria. Non ti resta che provarli!

-CRONOMETRO E CONTO ALLA ROVESCIA, molto utile perché non si dovrà più tenere per forza il telefono in mano tenendo “premuto” il tasto regista durante la creazione del video, ma un contro alla rovescia ti da la possibilità di appoggiarlo dove preferisci. Per ora hai solo 3 secondi all’inizio della registrazione quindi scegli un posto velocemente e facilmente raggiungibile.

– ALLINEA, uno degli strumenti più utilizzati poiché consente di allineare i soggetti di un clip precedente con quelli del successivo, fondendoli. In questo modo si andranno a creare simpatici effetti come il cambio di abbigliamento simultaneo o l’aggiunta di amici.

– VELOCITA’, semplicemente potrai scegliere di accelerare o rallentare una o più parti del video o dell’audio.

Indipendentemente dal tuo profilo potrai condividere i tuoi Reel pubblicandoli nelle tue Storie (dove come esse scadranno dopo 24 ore), nell’apposita sezione dedicata oppure nei tuoi feed come post video.

Nata come risposta alla famosa App cinese TikTok, popolarissima tra i giovani e nel mirino di Microsoft, il successo di Reel non è scontato, sono aperte quindi le scommesse!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *