Natale 2020… diverso ma pur sempre NATALE!

Natale 2020… diverso ma pur sempre NATALE!

Acquistare un regalo non è mai stato così semplice. Quest’anno è anche l’occasione per scoprire qualcosa in più sulle persone reali che si nascondono dietro ai brand che tanto ami!

Con tutti questi divieti e restrizioni si ha davvero voglia di calore, abbracci e di famiglia. Per questo rimane il desiderio di regalare un sorriso ad un amico, un famigliare o una persona cara, ed il modo migliore per farlo è con un regalo.

In molti hanno preferito alla solita fila tra negozi o vasca in centro lo shopping online: più pratico, veloce e da fare in ogni momento, senza orari o giorni da rispettare. Non è certo un segreto che il Covid-19 ha sconvolto il nostro modo di vivere e le nostre abitudini, e spinto un pò tutti all’adozione del digitale, già in crescita prima di tutto questo. Anche i meno giovani hanno accelerato questo trend e provato l’e-commerce!

Perché? Lo hanno trovato semplice, ed hanno concluso il loro acquisto senza intoppi.
Chi vende online oggi deve per forza venire incontro al possibile acquirente semplificando al massimo e rendendo davvero fruibile a tutti l’acquisto. Questo vuol dire la traduzione in varie lingue, la possibilità di pagare in diversi modi o addirittura a rate, e la messaggistica. Quest’ultima è davvero fondamentale, perché offre un modo istantaneo per connettersi direttamente con le aziende o il venditore che sia, ed avere subito risposte chiare e dirette, come se parlassi con un commesso vis a vis.

Oltre il 40% degli acquirenti a livello globale dichiarano, infatti, di essere più sicuri e disposti ad acquistare online se gli viene offerto questo servizio di messaggistica. Anche se non vedono con chi stanno chattando, gli vengono date le risposte che stanno cercando e sono quindi soddisfatti. È senza alcun dubbio un modo per creare empatica, ricercata da tutti in questo momento storico dove le regole della socializzazione sono state interamente stravolte in pochissimo tempo!

Avere una risposta, ma anche comunicare nei social dialogando davvero con le persone, parlando da persona fisica a persona fisica, togliere le barriere e raccontare davvero ai tuoi potenziali clienti come stai affrontando questo periodo e cosa stai facendo, eventualmente, per aiutare chi è più in difficoltà vince. Ancora di più oggi, è il momento giusto per la tua brand identity, per crearla o aggiornarla, raccontando la tua verità.

Sempre adesso, se vendi online, è il momento giusto per le novità.

Chi vendo online sa benissimo che il periodo delle feste di fine anno è tra i più affollati, la corsa al regalo dell’ultimo minuto o la ricerca del vestito per il Gran Cenone di Capodanno (che quest’anno però ci toccherà saltare) …è quindi il momento più propizio per sperimentare e lanciare i nuovi prodotti. Non a caso, ogni anno in media, il 64% delle aziende provano le novità in questo periodo, prima dei famosi saldi di fine stagione!