Perché i piccoli business hanno paura del cambiamento digitale?

Perché i piccoli business hanno paura del cambiamento digitale?

L’italia è un paese molto legato alla cultura e alle sue tradizioni. Siamo circondati di storia che ancora oggi ci rende riconoscibili e famosi in tutto il mondo ed è sicuramente una fetta molto importante della nostra economia.

Ma legarsi così tanto al passato, in ogni aspetto della nostra vita, non è sempre la cosa più giusta.

A volte è giusto apportare qualche cambiamento.

Secondo noi sarebbe addirittura conveniente abbracciarlo il prima possibile.

La digitalizzazione in Italia ha sempre tardato ad arrivare eppure le ultime statistiche mostrano una crescita nel triennio 2019-2021 a un tasso medio annuo del 2,8%, risultante da incrementi del 2,5% a 72.223 milioni di euro nel 2019, del 2,8% a 74.254 milioni nel 2020 e del 3,1% a 76.536 milioni nel 2021.

Quello che dobbiamo tenere a mente è che il cambiamento viaggia molto più veloce di quanto facesse negli anni 80.

Quelle attività di promozione che portiamo avanti da anni, potrebbero molto presto non bastare più e a quel punto sarebbe troppo tardi per rimediare.

Per questo è importante salire sull’onda del cambiamento il prima possibile, in modo da combinare gli strumenti offline che hanno sempre funzionato con un nuovo motore digitale che ci permetta di andare avanti con il nostro viaggio imprenditoriale.

La nostra filosofia infatti non è assolutamente quella di basarsi unicamente sul web ma di creare una sinergia vincente tra strumenti offline, strumenti online e le relazioni umane.

Solo cosi si può riuscire a crescere e cambiare concretamente le sorti della nostra azienda.

Perché i piccoli business hanno paura del cambiamento?

Spesso si ha paura del cambiamento perché non si vuole perdere contatto con la storia e le tradizioni che hanno fatto crescere fino ad oggi la nostra attività. 

Ma cambiare non vuol dire snaturarsi, non vuol dire abbandonare tutto quello che di buono abbiamo fatto fino ad ora e non vuol dire neanche avere un rapporto più freddo e distante con i nostri clienti. 

Gli strumenti digitali ci permettono infatti di avvicinarci maggiormente al nostro pubblico. Comunicare con lui nel momento e nel modo più appropriato, senza disturbarlo e offrendo sempre tanto valore. 

Cambiare vuol dire migliorarsi, crescere, avere visioni nuove e quindi potenziali crescite per la nostra attività. 

 

Ma quanto ci costa cambiare?

Introdurre un cambiamento digitale all’interno della propria azienda può sembrare complicato e sicuramente dispendioso. 

Ma quanto costa in realtà NON cambiare? 

  • Pensa a tutti i clienti che entrano in negozio e se ne vanno senza acquistare. 
  • Somma quelli che acquistano una sola volta ma poi non tornano più. 
  • Aggiungi infine tutti quelli che potrebbero acquistare ma ancora non ti conoscono.

A volte cambiare costa, ed è difficile. Ma se guidato verso il giusto cambiamento riuscirai finalmente a far decollare il tuo business. 

 

Ma è veramente così difficile cambiare?

Molte piccole e medie aziende in Italia non hanno ancora abbracciato il cambiamento digitale per paura di non riuscire a gestirlo. 

Prestare attenzione a tutti questi nuovi canali di comunicazione può spaventare e apparirci come un ulteriore peso sulle nostre già piene giornate lavorative. 

Se il digitale ti crea tutto questo tormento, probabilmente non te lo hanno mai insegnato nel modo giusto! 

I canali digitali devono aiutarti a far crescere il tuo business, alleggerendo compiti che attuati già quotidianamente, rendendoli però più efficaci. 

 

Smetti di aver paura. Diventa portavoce del cambiamento. Diventa il leader!

Come ti abbiamo detto precedentemente, l’Italia ad oggi non è ancora arrivata ad una maturità digitale e per te questa è un’OTTIMA notizia! 

È un ottima notizia perché ci sono tanti business che ancora non usano strumenti digitali per ottimizzare la loro attività, ma ci sono anche tanti business che senza seguire la giusta guida si lanciano sul web inconsapevoli e senza una reale strategia.

Investire tempo e denaro unicamente sul web è un errore tanto grande quanto non volerne farne parte.

Il successo sta nel mezzo! In quella zona di equilibro che vede la sinergia di attività di marketing online ed offline, entrambe mirate a migliorare la relazione con i clienti.

Abbracciando il cambiamento sotto la nostra guida, sarai uno dei primi sul mercato a prendere parte a questo nuovo modo di fare business.

Sarai LEADER! 

Dal momento che siamo consapevoli dei dubbi e delle difficoltà che una piccola media azienda deve affrontare quando decide di avvicinarsi alla digitalizzazione abbiamo pensato di organizzare un workshop gratuito dedicato al Cambiamento.

In questo workshop ti mostreremo perché è importante far evolvere la tua azienda e la tua comunicazione per riuscire a sfruttare tutte le opportunità che la digitalizzazione può offrire.

Metteremo la nostra esperienza al tuo servizio per consigliarti dove vale la pena investire il tuo tempo e il tuo denaro.

Condivideremo con te casi studio di piccole e medie aziende del nostro territorio che grazie alla digitalizzazione sono riuscite a dare nuovo slancio al loro fatturato.

Se sei interessato a partecipare trovi maggiori informazioni sul sito:  https://bit.ly/2DdGkTb

o puoi contattarci via email a worskshopilcambiamento@gmail.com