PubbliLine: soluzioni a 360 gradi per la tua attività

La Quarta Rivoluzione Industriale! Tu sei un pesce veloce?

La Quarta Rivoluzione Industriale! Tu sei un pesce veloce?

La prima rivoluzione: ai tempi del vapore. La seconda: la scoperta dell’elettricità. La terza rivoluzione: l’arrivo dei computer, il mondo digitalizzato.

E ora la quarta rivoluzione è qui tra noi! Smart Manufacturing! Una rivoluzione che ha tanti nomi: Internet Of Things, Big Data, Advanced Human Machine Interface, Cloud Manufacturing e tanti altri. Ma tutto ciò significa una cosa molto semplice: il mondo è cambiato!

Anche se molti ancora pensano che sia una rivoluzione come tutte le altre. Al posto degli operai ci saranno un po’ di robot e fine della storia. Sbagliato! Tocca tutti quanti, nessuno escluso! Cambia completamente il modo di disegnare i prodotti all’origine.

Un esempio: oggi possiamo comprare delle scarpe Nike personalizzate. Ti sei mai chiesto come lo fanno? Sono macchine che comunicano in tempo reale e possono personalizzare di fatto qualunque cosa. Senza quasi accorgercene, con questa rivoluzione industriale siamo passati da un mercato di massa ad una personalizzazione di massa. Incredibile!

Tutti i ruoli cambiano! Questa rivoluzione cambia il gioco per tutti. Pensa solamente alla logistica, alle consegne. Aziende come Amazon e altre riescono a consegnare in tempi record! Le auto Tesla, per esempio, sono dei veri software. Con un click si aggiornano all’istante tutte le macchine nel mondo!

Questo cambiamento non riguarda solamente la produzione più complicata, industriale. Riguarda tutti i settori!

I più veloci a capirlo saranno quelli che resteranno competitivi e vinceranno in questo nuovo scenario.

Klaus Schwab, fondatore di World Economic Forum, ha ragione:

“Non è il pesce più grande che mangia il pesce più piccolo, ma il pesce più veloce che mangia il pesce più lento!”

Scrivici a news@pubbli-line.it o chiamaci allo 0547 90238:

Un nostro consulente verrà direttamente nella tua azienda per illustrarti come DIVENTARE UN PESCE VELOCE!

Si è verificato un errore durante l'invio della richiesta. Ti preghiamo di riprovare

Richiedi informazioni

*
*
*
*